La societa' propone servizi e prodotti innovativi nell’ambito della geofisica applicata allo studio del territorio.

Tecniche di indagine della Geofisica
Contatti - GeoProsys

Via Orabona, 4
70021 Bari

Tel: 0805442376
Fax: 080 5442625

Prospezioni sismiche

Il metodo sismico si occupa dell'esplorazione del sottosuolo, attraverso lo studio della propagazione delle onde elastiche, generate artificialmente (mediante l'utilizzazione di masse battenti o tramite esplosioni controllate con cariche esplosive, cannoncino sismico,ecc...), delle quali si rileva il ritorno, mediante sensori detti geofoni.

L'impiego dell'una o dell'altra fonte di energizzazione dipende essenzialmente dalla profondità d'investigazione richiesta e dallo scopo del lavoro. Il fine delle indagini sismiche è di risalire a modelli di terreni caratterizzati da una differente velocità delle onde elastiche, nell'individuare i loro spessori e la loro distribuzione spaziale

Questa metodologia di indagine oltre a fornire tutte le informazioni inerenti a studi legati all'esplorazione del sottosuolo, recentemente ha cominciato ad essere utilizzata anche per indagini tomografiche degli oggetti, che portano ad ottenere il campo di velocità all'interno del manufatto. Questo tipo di indagine si rivela ideale per lo studio di elementi strutturali degradati, come volte o pilastri, permettendo di individuare le aree non più funzionali, le infiltrazioni ecc.

 

GEOPROSYS S.r.l.- Dip. Geologia e Geofisica dell’Università di Bari | P.I. 06837600722
Via Orabona, 4 | 70125 Bari | Tel: 0805442376 - Fax: 080 5442625 - PEC: geoprosys@legalmail.it

Costruzione sito web by Laboratre | Valid CSS.